Cosa sono gli acronimi e come implementarli nei blog

Giorni fa ho letto un bell’ artcolo su Lorelle on WordPress in cui si parlava di acronimi.Per chi non lo sapesse gli acronimi sono parole formate con le lettere o le sillabe iniziali delle parole di una frase o di una definizione (RAI=Radio Audizioni Italiane).

L’ articolo dice che l’ uso degli acronimi e delle abbreviazioni sono tanto usati nel mondo dell’ informatica perché sono altrettanto semplici da implementare in un testo.

Nel linguaggio HTML/XHTML esistono i tags e che svolgono appunto la funzione di inserire nel testo degli acronimi visualizzando al passaggio del mouse sulla parola il significato letterale
I due tag sono del tutto simili tra di loro ma c’è una tendenza diffusa a preferire il tag piuttosto che l’ altro poiché appare leggermente più marcato, ma c’è anche una storia alle spalle che ha penalizzato in questi anni l’ uso del tag.

La storia è che Internet Explorer, il browser di casa Microsoft, non ha mai supportato questo elemento (almeno sino all’uscita di IE7 che è ancora in beta release) a differenza di altri browser come Firefox ed Opera che non hanno dato mai problemi.
La diretta conseguenza di questa pessima caratteristica è stata che molti web master hanno pensato per anni che il tag fosse completamente inutile anche se questo non è vero ed anche se si erano trovate immediatamente delle semplici soluzioni come quella di esempi applicabili.

Per gli utenti WordPress esiste un magnifico plugin chiamato Ubernyms che semplifica di molto le cose in quanto aggiunge al nostro pannello di amministrazione una schermata di configurazione in cui potremo decidere quali tipi di attributi usare ed è già configurato con una buona lista di acronimi molto usati nella rete, eviteremo così di dover inserire manualmente i tag HTML/XHTML ogni volta che dobbiamo scrivere un acronimo .

In rete esistono moltissime risorse relative agli acronimi, dalla bellissima recensione su Wikipedia all’ incoraggiamento all’uso da parte del WAI sino ad arrivare ai convertitori,generatoriliste, dizionari e motori di ricerca specializzati.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: