Tutti i trucchi per personalizzare la bacheca del nostro WordPress

La bacheca WordPress (dashboard) è la prima pagina che visualizziamo quando effettuiamo l’ accesso al pannello di amministrazione del nostro blog ed è il luogo perfetto per avere un istantanea di tutto quello che sta succedendo nel nostro blog. Attraverso questa pagina possiamo visualizzare i link in entrata, i commenti in arrivo, gli inserimenti programmati ed altre informazioni utili.Sfortunatamente la bacheca che visualizziamo di default nella nostra piattaforma non è il massimo dell’ usabilità poiché la maggior parte dello spazio è occupato dal contenuto offerto dai feed relativi ad alcuni blog ( in lingua inglese) collegati a WordPress.

Non tutti sanno però che anche la bacheca può essere modificata e plasmata a nostro piacimento, l’ unica nota dolente è che bisogna avere qualche conoscenza di HTML, PHP e SQL per essere in grado di personalizzare il codice della bacheca senza incorrere in errori di programmazione che potrebbero mettere in pericolo il nostro blog.
Per fortuna ci sono venuti in aiuto i soliti geek che hanno immediatamente fornito alla comunità wordpress gli strumenti per effettuare queste modifiche in maniera veloce ed indolore.

Prima di tutto esistono degli hack, ossia delle bacheche già modificate e testate che possiamo tranquillamente sostituire a quella di default attraverso un programma FTP. Ne ho provate alcuni, e gli hack che mi hanno dato maggiori soddisfazioni sono quelli creati da Angusman Chakraborty e da Dan Hersam. Entrambi eliminano del tutto la sezione dei feed riorganizzando in modo più intelligente le altre informazioni disponibili (potete vedere gli screenshot sui blog degli sviluppatori), anche se io ho preferisco quella creata da Dan poichè offre un dato in più rispetto alle altre, ossia la lista dei post più commentati.

Se invece non volete proprio rinunciare ai feed delle notizie all’interno della vostra bacheca, esistono in rete degli articoli che spiegano molto bene come cambiare o aggiungere nuovi feed, sul wiki di WordPress Italy trovate un articolo che vi spiega come visualizzare le news del blog di WordPress Italia nella dashboard mentre su WebByBooth trovate una guida più dettagliata (ma in inglese). Su bgb.com trovate infine un ottimo articolo grazie al quale, mettendo mano al codice della bacheca, potrete trasformarla finanche in un aggregatore di podcast e di email!

Esistono ovviamente anche dei plugin che permettono di personalizzare la bacheca, personalmente non li ho provati ancora ma so che X-dashbpard effettua dignitosamente il suo compito, mentre ne esistono molti altri che personalizzano la bacheca con la recente tecnologia dei widget implementata anche nei blog ospitati su server wordpress.com.

Comunque, se qualcuno di voi ha provato un plugin che ci permette di modificare la bacheca o conosce qualche altro hack, è pregato di farsi vivo lasciando un commento.

2 Risposte to “Tutti i trucchi per personalizzare la bacheca del nostro WordPress”

  1. Stefano Says:

    Come ho scritto su wordpressmania un’altra soluzione -a mio avviso abbastanza buona- è DASHER, anche in questo caso sostituisce la bacheca di default con un feed e altri messaggi di testo a piacimento… da provare:
    http://www.wordpressmania.it/2006/09/29/come-rendere-piu-efficace-e-utile-luso-della-bacheca/

  2. Filippo Says:

    Ottimo !!! Era quello che stavo cercando🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: