Wordcamp 2006 – Tutto quello che c’è da sapere sulla prima conferenza WordPress

Questo è un articolo che ho scritto per MondoBlog.it,  il fratello maggiore di MondoFirefox, l’articolo tra l’altro è stato segnalato da WordPress Italy :
Wordcamp 2006 – Tutto quello che c’è da sapere sulla prima conferenza WordPress 

Wordcamp 2006

Il 5 Agosto scorso si è tenuta a San Francisco la prima conferenza internazionale dedicata a WordPress intitolata Wordcamp2006. Come tutti saprete WordPress e sia un servizio di blog hosting che conta dopo soli 8 mesi di attività oltre 300.000 blog ospitati e sia un importantissima piattaforma di editing per blog. Se volete sapere qualche dato aggiuntivo vi consiglio leggere l’articolo WordPress.com: Stats after 8 months pubblicato da Michael Arrington su Techcrunch.

Alla conferenza si sono presentate oltre 300 persone, la maggior parte delle quali dotati ovviamente di portatili e connessione wifi per bloggare in real time i temi trattati durante le sessioni d’incontro, massiccia è stata anche la presenza di giornalisti e di grandi firme della blogosfera internazionale come Blog Herald che ha inviato 2 tra i sui migliori blogger giusto per scrivere quella quindicina di articoli sull’ argomento e quattro podcast.

Le sessioni sono state 15, si sono tenute in due sale differenti e sono state intervallate da due intervalli musicali, da un pranzo e da un party di chiusura.

Da quello che scrive The Blogging Times deve essere stata molto interessante la sessione intitolata Blog Promotion and Writing a Compelling Blog tenuta da Prince Campbell che ha discusso del fatto che sia Flickr che YouTube fanno parte della blogosfera e quindi di fatto possono essere considerati dei blog.Yobie Benjamin and Pat McCarthy hanno intitolato la loro sessione Monetizing your Blog e Pat ha pubblicato tutto il materiale sul suo blog

Mark Jaquith ha tenuto invece due sessioni molto interessanti di cui ha pubblicato anche lui gli appunti, la prima è stata WordPress as a CMS mentre la seconda è stata High Perfomance WordPress.

Neil Patel, webmaster dell’ottimo Pronet Advertising ha discusso del tema SEO & WordPress dando degli ottimi consigli su come ottimizzare un blog per i motori di ricerca mentre la sessione Blogs and Journalism è stata presentata da Om Malik blogger di GigaOm.

Onori ed elogi vanno anche a Aaron Brazel che con il tema Blog Architecture ha suscitato molto interesse alla conferenza guadagnandosi forse il titolo di miglior oratore del giorno e a Donncha O Caoimh che lavorando per Automattic, l’azienda sviluppatrice di WordPress, non ha avuto problemi a preparare un interessantissimo discorso intitolato Intro to MU and Q&A e dedicato alla versione multi-utente di WordPress che sta riscuotendo sempre più successo.

Ha tenuto infine una sessione intitolata State of the Word (di cui è disponibile anche il video su Google) anche Matt Mullenweg, ideatore e sviluppatore di Worpress e capo di Automattic (società che sviluppa anche il celebre anti-spam Akismet e bbPress).

Le altre sessioni sono state le seguenti:

* How to help out with WP di Podz
* Podcasting & Vlogging di Robbie Trencheny
* WordPress Wishlist di Todd Seal
* High Performance WordPress di Mark Jaquith
* Microformats and Structured Blogging di Tantek Celik
* Plugin Showcase di Niall Kennedy
* Widgets Showcase di Andy Skelton


Potete comunque trovare delle buone descrizioni degli argomenti trattati durante tutte le sessioni grazie Dan con le sue Wordcamp Notes e a Toni Schneider con WordCamp 2006 wrapupQualcuno pensa inoltre che si stia formando una nuova “blogging elite” poichè in questa conferenza mancavano i soiti not i come Dave Winer o Robert Scoble ma c’è stato anche chi non ha gradito molto l’organizzazione dell’evento ed in particolar modo le tematiche trattate nei varie sessioni come la giovane Lisa Hightower .

Concludiamo questa lunga carrellata di informazioni con le inmancabili foto, da quelle delle donne a quelle degli uomini, sino ad arrivare alle vere e proprie raccolte come quelle che potete trovare su Flickr o su Laughingsquid.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: